Emissioni di carbonio del bosone di Higgs e uno spray nasale COVID

2022-11-17 16:26:19 By : Ms. Michelle Wang

Grazie per aver visitato nature.com.Stai utilizzando una versione del browser con supporto limitato per i CSS.Per ottenere la migliore esperienza, ti consigliamo di utilizzare un browser più aggiornato (o disattivare la modalità di compatibilità in Internet Explorer).Nel frattempo, per garantire un supporto continuo, stiamo visualizzando il sito senza stili e JavaScript.

Hai pieno accesso a questo articolo tramite il tuo istituto. Macchina del sistema di rivestimento

Emissioni di carbonio del bosone di Higgs e uno spray nasale COVID

Le particelle (verdi) di SARS-CoV-2 sono attaccate alle cellule olfattive nel naso.Credito: Dhiraj Singh/Bloomberg/Getty

I vaccini proteggono dal COVID-19 grave, ma sono meno abili nel prevenire l'infezione.Ciò ha portato molti scienziati a perseguire un'alternativa senza ago: spray nasali per scongiurare l'infezione da SARS-CoV-2.

Gli spray sarebbero ad azione rapida e verrebbero applicati frequentemente, forse una o due volte al giorno, nel sito in cui il virus prende piede per la prima volta: la gola e il rivestimento nasale (nella foto, particelle virali che infettano i recettori olfattivi).A differenza dei vaccini, che addestrano il sistema immunitario del ricevente a costruire una protezione duratura, gli spray sono composti di breve durata che bloccherebbero direttamente la capacità del virus di entrare nelle cellule.Diversi gruppi di ricerca hanno dimostrato che tali spray prevengono efficacemente l'infezione da SARS-CoV-2 negli animali.

Ma questi spray hanno ancora molta strada da fare.I finanziamenti e l'interesse delle aziende farmaceutiche per gli studi sull'uomo sono stati limitati, in parte perché gli studi per determinare l'efficacia dei profilattici sono ampi e costosi, afferma Anne Moscona, virologa molecolare della Columbia University di New York City, che sta lavorando a uno di questi spray.E gli spray devono raggiungere il difficile compito di rivestire qualsiasi superficie a cui un virus potrebbe attaccarsi, perché una volta che le particelle virali entrano anche in poche cellule, un'infezione su vasta scala può progredire rapidamente.

I ricercatori affermano che la demolizione dei premi demoralizzerà la comunità scientifica.Credito: Dhiraj Singh/Bloomberg/Getty

Gli scienziati indiani sono rimasti sorpresi nell'apprendere che il governo intende eliminare quasi 300 premi scientifici.

Molti ricercatori riconoscono problemi nel modo in cui vengono selezionati i vincitori del premio, come la mancanza di inclusività e trasparenza.Ma dicono che la decisione di interrompere i premi non risolverà i problemi.

Il governo deve ancora annunciare la decisione, ma i verbali di una riunione presieduta dal ministro dell'interno, Ajay Bhalla, e alla presenza di alti funzionari dei ministeri della scienza e della salute a settembre rivelano i dettagli.Ad esempio, il Dipartimento di Scienza e Tecnologia, la principale agenzia di finanziamento del paese in questi campi, manterrà solo 4 dei suoi 207 premi.

I ricercatori affermano che i premi da selezionare, molti dei quali vengono forniti con piccoli premi in denaro o sovvenzioni, sono importanti per la motivazione e il riconoscimento che offrono.Gli scienziati sono preoccupati per il messaggio che la decisione invierà ai giovani scienziati."La demolizione demoralizzerà la comunità scientifica e indebolirà la ricerca della scienza in India", afferma Soumitro Banerjee, fisico presso l'Indian Institute of Science Education and Research, Calcutta, e segretario generale della Breakthrough Science Society.

I fisici di tutto il mondo stanno gareggiando per costruire il prossimo super collisore del pianeta e le impronte di carbonio dei vari progetti potrebbero essere molto diverse, afferma un'analisi condotta da un fisico del CERN, il laboratorio europeo di fisica delle particelle vicino a Ginevra, in Svizzera.

Il CERN ospita già il più potente acceleratore di particelle al mondo, il Large Hadron Collider (LHC).Nel 2012, i fisici di LHC hanno scoperto il bosone di Higgs, e ora i ricercatori vogliono una "fabbrica di Higgs" multimiliardaria dedicata a sfornare le particelle.

Patrick Janot del CERN e Alain Blondel, fisico delle particelle dell'Università di Ginevra, hanno utilizzato i dettagli pubblicati di cinque importanti progetti di super-collider per calcolare il consumo di energia di ognuno per ogni bosone di Higgs prodotto.Hanno esaminato la macchina proposta dal CERN, il Future Circular Collider (FCC) e il Circular Electron Positron Collider (CEPC) proposto dalla Cina, oltre a tre proposte di collisori lineari: un International Linear Collider (ILC) in Giappone, il Compact del CERN Linear Collider (CLIC) e Cool Copper Collider (C3), un acceleratore compatto con sede negli Stati Uniti.

La FCC userebbe solo un sesto dell'energia dei suoi rivali più potenti, secondo lo studio (P. Janot e A. Blondel Eur. Phys. J. Plus 137, 1122; 2022).

Fonte: P. Janot e A. Blondel Eur.Fis.G. Plus 137, 1122;2022.

doi: https://doi.org/10.1038/d41586-022-03575-x

Simulatore di campo quantistico per la dinamica nello spaziotempo curvo

Qual è l'impronta di carbonio di un bosone di Higgs?Varia - molto

La crisi energetica schiaccia la scienza al CERN e in altre importanti strutture

Gli scienziati affermano che le molestie in Antartide devono finire, ma il piano degli Stati Uniti fallisce

La pressione per la pubblicazione sta "alimentando pratiche illegali in paleontologia"

L'influenza e il raffreddore sono tornati con una vendetta - perché adesso?

Percorsi multipli per la resistenza SARS-CoV-2 a nirmatrelvir

Caratterizzazione degli isolati SARS-CoV-2 Omicron BA.4 e BA.5 nei roditori

Accademia cinese delle scienze (CAS)

Hai pieno accesso a questo articolo tramite il tuo istituto.

Un riepilogo essenziale di notizie, opinioni e analisi scientifiche, consegnato alla tua casella di posta ogni giorno della settimana.

Iscriviti alla newsletter Nature Briefing: ciò che conta nella scienza, gratuitamente nella tua casella di posta ogni giorno.

Emissioni di carbonio del bosone di Higgs e uno spray nasale COVID

Attrezzatura per spruzzatura di metalli Natura (Natura) ISSN 1476-4687 (online) ISSN 0028-0836 (stampa)